L’Associazione Scientifica NeuroPed viene costituita per promuovere e valorizzare alcuni strumenti di tutela della vita e di promozione della salute, nel rispetto dei principi etici, della ricerca scientifica e della formazione professionale continua.
In aggiunta, da parte degli ideatori vi è l’interesse ad approfondire lo studio dei modelli organizzativi ed assistenziali dell’Area Pediatrica, capaci di rispondere ai nuovi bisogni di salute, consapevoli, in particolare, che negli ultimi decenni il quadro epidemiologico mostra un sensibile incremento delle patologie croniche, soprattutto nell’ambito dei disturbi del Neurosviluppo. Si tratta di un’emergenza sanitaria e sociosanitaria che richiede interventi tempestivi ed appropriati per evitare che da iniziali condizioni disfunzionali si passi a disabilità evolutive sempre più complesse.
Per le motivazioni di cui sopra NeuroPed intende:
- diffondere la cultura e la centralità dell’assistenza Pediatrica nelle sue diverse forme organizzative, valorizzando la condivisione tra l’area della Pediatria Ospedaliera, Universitaria e la Pediatria di Famiglia, anche attraverso attività di formazione permanente e aggiornamento dei Medici che operano nell’ambito della salute dell’infanzia, con programmi annuali che prediligono metodologie formative con caratteristiche tipiche dell’ECM;
- promuovere percorsi etici e di ricerche in ambito Pediatrico, anche in collaborazione con altre Società Scientifiche e con Organismi e Istituzioni pubblici e privati a livello nazionale e internazionale;
- diffondere la coscienza del rilievo clinico e sociale delle malattie in età evolutiva, con particolare riferimento ai Disturbi del Neurosviluppo ed alle Malattie Rare, Croniche e Complesse che maggiormente impattano sul piano epidemiologico.
- promuovere attivamente l’informazione dei genitori e della popolazione generale sulle patologie ad andamento evolutivo a maggior incidenza in età evolutiva.
- promuovere linee guida, trial di studio e ricerche scientifiche in collaborazione con L’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali.
- intraprendere azioni finalizzati al miglioramento assistenziale nei confronti dei bambini fragili che necessitano di sostegno per riconosciuti svantaggi sociali.
- Collaborare con le associazioni dei genitori per sensibilizzare i cittadini sui bisogni correlati ai Disturbi del Neurosviluppo, delle malattie rare, croniche e complesse.
- Promuovere iniziative progettuali tese a valorizzare la implementazione della legge 112/2016 del “Dopo di Noi”